equilibrium

28 aprile 2007

breve appunto sulla vita zurighese

La mia vita a Zurigo va a gonfie vele.
Riassunto della mia vita a Zurigo:
- situazione domestica: sono definitivamente nel nuovo appartamento. Scusatemi, la parola nuovo non è propriamente adatta.
Mi correggo: sono nell'appartamento con Moquette. La mia camera è dotata di: una scrivania risalente agli anni 80, appartenente alla nonna di Luzia (coinquilina n°1, svizzero tedesca DOC); un letto composto da una rete di dubbia provenienza (trovata nella cantina) e il materasso di Joseph (coinquilino n°2, inglesino a modino ed eccentrico un tantino), che al momento dorme a terra per sua propria scelta (vuole una "empty room"), armadio IKEA di quelli pericolanti appartenente all'ex coinquilino Dan.
Mi soffermerei un attimino su questo armadio: modello semi trasparente, gestione assolutamente inefficiente dello spazio e pendenza verso il lato destro. Quest'ultima caratteristica rimane un mistero, in quanto: non si tratta del pavimento (ops, moquette), non si tratta di uno squilibrio nella mole di vestiti ficcati dentro a forza, non si tratta di un problema di struttura armadio.
Sarà che mi tocca così: un armadio pendente.
- situazione ambientale: continuo ad essere una cittadina mezza luganese mezza zurighese. Ma che parla un inglese italianizzato e fa finta, sul tram, di padroneggiare lo svizzero- tedesco.
Questo comportamento ha una spiegazione: potrebbe accadere di tutto se si accorgessero che non comprendo una parola... e io ho adottato la tecnica del "sorridi come una idiota".
Ovviamente così facendo vado incontro a dei rischi, come il non ottenere informazioni fondamentali perla mia sopravvivenza.
L'altro giorno, ad esempio, l'autista ha annunciato un cambio di direzione del tram ed io mi sono ritrovata dall'altra parte della città. E solo allora ho capito perchè nel tram zurighese, generalmente affollato, ci ero rimasta solo io.

3 Comments:

  • Piccola Fausta, stai andando alla grande, continua così, sei tutti noi!

    By Blogger Livia, at aprile 28, 2007 8:40 PM  

  • vai alla grande tesòòòòòòòò!! Te la caverai benissimo, poi un sorriso apre tutte le porte del mondo. anche quelle dei tram sbagliati! bacioneeeeeeee

    By Anonymous Anonimo, at aprile 29, 2007 2:14 AM  

  • Stanotte la rotta dell'aereo su cui ero ha toccato Zurigo. Io ti ho vista. A 3700 piedi d'altezza ho visto un puntino estremamente luminoso!Vai tranquila!

    By Blogger Tako, at aprile 30, 2007 3:46 PM  

Posta un commento

<< Home