equilibrium

28 gennaio 2007

breve resoconto di una deficiente

Fausta sei in ritardo. Anzi... in ritardissimo, considerando che vivi in Svizzera, dove la soglia di tolleranza nei confronti dei non puntuali praticamente non esiste.
Un minuto di ritardo: ammonizione.
Due minuti: espulsione diretta.
Cinque minuti: espulsione senza possibilità di nuova convocazione. Sei finito, amico.
E allora corri. Corri Fausta, corri.
Afferra maglia, cartellino, scarpa... e anche l'altra scarpa magari.
Esci... ma senza cappotto dove cavolo vai?? Rientra.
Cappotto e sciarpa.
Riesci. Eccoti fuori dal portone e... che culo, nevica.
Rientra, prendi l'ombrello deficiente che altro non sei.
E già che ci siamo magari prendi anche le chiavi della macchina, che senza mi sa che non vai da nessuna parte.
Eccoti, fino al parcheggio ci sei arrivata sana e salva. Oh Clarabella, ora fai la buona e parti. Parte.
Corri Fausta corri. Adesso devi solo recuperare quei 10 minuti di ritardo che hai, magari senza superare troppo il limite di velocità, visto che qui il ritiro patente è immediato (e per chi non ha nazionalità svizzera il ritiro dura il doppio del tempo e l'ammontare della multa è il triplo rispetto alle tariffe standard per svizzeri DOC. Sempre clementi, grazie) .
Corri Fausta, corri. Si ma... dannazione, corri nella giusta direzione! Non lì, non verso l'autostrada per Milano noooooo!
Hai sbagliato. Hai clamorosamente sbagliato strada. E non chiederti chi sarà mai quello scemo che continua a suonare e risuonare: imbranata, è il camion dietro di te... che ti vorrebbe gentilemente far capire che non puoi mica andare a 50 in autostrada.
Ma te ne accorgi solo quando, finalmente, imbocchi la prima uscita disponibile ed il suono del clacson, prima intermittente, si fa prolungato.... poooooooouaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Maledette autostrade svizzere che non si sa nè dove iniziano nè dove finiscono.
Calma, devi restare calma. Curva dopo curva, il ritardo aumenta, ma il paesaggio si fa familiare. Un lago, qui c'è un lago. Ma questo lago lo conosci, ti risulta familiare. E per forza, deficiente! Sei tornata al punto di partenza: questo è il lago di Lugano.
Ma come hai fatto lo sai solo tu.

4 Comments:

  • Amo' ringrazia dio che non sei finita a Schaffausen - potevi finire oltre il gottardo senza che te ne accorgessi - e li' poi ciao ciao fausticchia, lo sai che oltre la montagna si estende la terra di Mordon con i mezziuomini che vivono nella fondue? erano xxxxx tuoi poi. Ti prego, non farmi stare in pensiero, sei già pericolosa a piedi. :) ciccipucciiiiiiii

    By Anonymous Anonimo, at gennaio 28, 2007 4:13 PM  

  • Sei un fenomeno, ma in macchina con te non ci vengo.

    By Blogger Ottavia, at gennaio 28, 2007 8:32 PM  

  • Vedi Fau...sicuramente se fossi stato in macchina con te nn avresti fatto ritardo...io sono puntuale come un orologio.. svizzero...la prossima volta chiamami così arrivi in orario...
    Vero?

    By Anonymous Anonimo, at febbraio 02, 2007 7:52 PM  

  • Ci sòm fracichit allò!

    By Blogger fausticchia, at febbraio 02, 2007 9:46 PM  

Posta un commento

<< Home