equilibrium

12 dicembre 2006

oltre i nomi, oltre...

Il problema del "nominare le cose in modo atipico" qui non si limita ai già citati bucalettere o LA Meteo.
Invade un campo molto più problematico e sensibile, quale quello dei medicinali.
Prima di tutto i medicinali qui si chiamano medicamenti.
Quindi la frasetta "E' un medicinale, prima dell'uso leggere attentamente il foglietto illustrativo" si trasforma in "E' un medicamento. Prima di usarlo leggere il foglio con le informazioni".
Il che non è poi così grave.
Ben più grave è scoprire che la marca più diffusa di dentifrici e spazzolini si chiama Candida. E col cavolo che mi lavo i miei bei dentini dritti dritti (frutto di 5 anni di apparecchi di ogni tipo, ero un aggeggio ambulante più che una donna) con un attrezzo dal nome CANDIDA.
Preferisco usare il dito indice.
Fino ad oggi ho taciuto, in fondo non mi piace fare la parte della puntigliosa prevenuta sempre lì pronta a puntare il dito contro questo fantastico universo ticinese...
Ma ieri sera è avvenuto qualcosa che non posso assolutamente celare.
Uno spot pubblicitario su un medicamento per eliminare sintomi da raffreddamento (ovvero... raffreddore) mi ha dato accesso ad una verità suprema: qui la bizzaria dei copy writers non ha limiti. Hanno avuto il coraggio di chiamare la Casa Farmaceutica che produce il medicamento contro i sintomi da raffreddamento... SiDroga. Già. SiDroga.
Ed ora, o AmiCici, tutto è moooooolto più chiaro.

6 Comments:

Posta un commento

<< Home