equilibrium

28 settembre 2006

L'efficienza

Ore10: chiamo l'amministrazione del palazzo per comunicare che occorrerebbe cambiare la cinghia della finestra, quella che permette alla tapparella di scendere giù e poi su e poi ancora giù e su e giù... e che con il tempo, a forza di tutto questo su e giù (che cavolo di vitaccia che hai, oh cinghia) finisce inevitabilmente per deteriorarsi. Non voglio mica che Mrs. Cinghia, minacciata da quell'antipatica di Mrs. Usura, fosse vittima di un serio infortunio di lavoro. E rischiasse di non poter più fare su e giù, giù e su.
La Signorina cordialissima e formalissima e efficientissima dell'Amministrazione mi ringrazia per averla messa al corrente della situazione e dice che risolveremo tutto presto. E mi ringrazia ancora- si figuri- arrivederci- a presto- e buona giornata--convenevole 1 e convenevole 2 e 3 e 4.
Ore 11:17 La proprietaria del palazzo bussa alla mia porta. Gentilissima e distinta, mi chiede la mia disponibilità affinchè il Sign. Acciustacinghia possa venire in mio soccorso.
Le dico che non ci sarò dal 6 al 10 ottobre. Le mi guarda in modo strano, fecendomi sentire... proprio italiana. Dice che mi farà sapere. O meglio...dice che mi farà sapere presto.
Scusi il disturbo-- si figuri- grazie mille- arrivederci- a presto- buona giornata- auguri e figli maschi. Convenevole 1 e convenevole 2 e 3 e 4.
Ore 11:30 torno alla mia tesi. Finalmente.
Ore 11:35 Toc toc. Grrr...
La Signora gentilissima e distinta è tornata. Il suo "presto le farò sapere" andava preso alla lettera, questo lo devo ancora imparare. Quando dicono "ci vediamo tra 5 minuti", qui intendono davvero 5 minuti, ovvero 300 secondi. Non uno di più, non uno di meno. Devo impararlo.
Ore 11:37 La Gentilissima mi comunica che verranno presto. Ovvero domani alle otto. Domani alle otto??? ma io sono ancora nel bel mezzo dei sogni, anzi degli incubi a quell'ora... con le copertine della tesi che prendono vita e si sfidano... e la blu batte la dorata...
Beh... anche lei, proprio come la signorina efficientissima, aveva detto presto. E presto qui vuol dire presto.

5 Comments:

Posta un commento

<< Home